Le nostre procedure per prevenire e contrastare il rischio di contagio da COVID-19

Gentile Ospite,
ecco alcune procedure, che adotteremo per gestire al meglio l’attuale situazione sanitaria, con l’intento di rendere il Vostro soggiorno il più sicuro possibile, così che possiate viverlo in piena tranquillità.

In base a quanto stabilito dall’Allegato n.5 - O.P.G.R. Abruzzo n. 59 del 14 maggio 2020 (Protocollo di sicurezza per l’esercizio delle strutture ricettive all’aria aperta, campeggi e villaggi turistici) e seguenti, che hanno richiamato le linee guida generali proposte dall’associazione Faita-Federcamping a cui aderiamo, ci siamo impegnati nel predisporre delle soluzioni specifiche e rafforzative, dedicate alla nostra struttura ricettiva, nel chiaro intento di garantire al meglio il bene primario della salute di tutti. Lo scopo principale è stato quello di assicurarVi spazi più ampi, una capillare pulizia, una costante sanificazione e differenti modalità di erogazione dei servizi, così da garantire il rispetto delle misure di distanziamento e sicurezza all’interno del campeggio, per accrescere e tutelare il Vostro sentimento di vacanza sicura.

Le indicazioni qui riportate rappresentano solo una parte di quello costituirà il nostro “Piano d’azione”. Tali procedure potranno subire aggiornamenti o modifiche in base all’evolversi della situazione epidemiologica, tenendo conto delle future disposizioni normative e delle indicazioni fornite dalle Commissioni scientifiche. In ogni caso, ci teniamo ad evidenziare che qualsiasi procedura, anche la più minuziosa, potrà ottenere i risultati desiderati, solo se ognuno di noi farà la sua parte. Pertanto, mai come questa volta, per tutelare la salute di tutti abbiamo bisogno della Vostra preziosa ed incondizionata collaborazione. Grazie.

APP UTILI

MyDonAntonio: si consiglia di scaricare la nostra APP MyDonAntonio, quest’anno particolarmente utile per ricevere le informazioni riguardo a tutti i servizi e all’attività di animazione.

All’arrivo in struttura Vi sarà chiesto di scaricare un’ulteriore App per ordinare i prodotti del Frescobar e dello chalet California, e pagare dal telefono con carta di credito, per evitare lunghe file alla cassa. Sarà comunque consentito pagare in contanti o con carta al personale dei bar.

Prediligiamo il servizio al tavolo e sotto l’ombrellone, o da asporto. I prodotti del Frescobar e dello chalet California saranno per lo più confezionati, evitando la manipolazione diretta.

LE PIAZZOLE NON VERRANNO OCCUPATE

Per garantire il distanziamento sociale ed evitare assembramenti, abbiamo deciso che le piazzole quest’anno non verranno occupate da roulotte, camper e tende. I nostri Ospiti in alloggio disporranno di due ettari di area verde in più per il relax e la libertà di movimento.

REGISTRAZIONE ONLINE

Vi chiediamo, 10 giorni prima dell’arrivo, di registrare online sul Vostro account personale, i Vostri dati anagrafici e quelli delle persone che verranno con Voi o inviare una foto dei documenti via e-mail info@campingdonantonio.it, WhatsApp al numero 085 800 89 28, o via fax allo 085 800 61 72 e fare il pagamento del saldo online o tramite bonifico. Non dimenticate di inserire i numeri dei cellulari ai quali risponderete durante il soggiorno.

In caso di impedimento all’arrivo, per malaugurate questioni legati al Covid, dimostrabili, Vi verrà restituita la caparra, o l’intero saldo nel caso l’abbiate già fatto, anche per cancellazioni il giorno prima dell’arrivo.

In caso di disdetta per altre cause, la caparra verrà restituita interamente, se la disdetta arriverà entro quattordici giorni dall’arrivo

PRIMA ACCOGLIENZA

All’arrivo Vi fermerete nel punto di prima accoglienza, dietro indicazione del personale, dove potrete parcheggiare temporaneamente l’auto. Dovrete versare, al personale di prima accoglienza, la somma di € 60 in contanti a titolo di cauzioni (€ 50 per la pulizia finale dell’alloggio ed € 10 per la chiave del parcheggio).

Verrà restituita alla partenza, previo controllo della pulizia dell’alloggio e dell’assenza di danni. Dalla cauzione verrà detratta la quota della tassa di soggiorno. L’alloggio viene consegnato dopo le ore 16.

L’attesa per la consegna dell’alloggio può essere trascorsa:

a) Frescobar,

b) Street food

c) In spiaggia sotto il proprio ombrellone: per ottenere l’ombrellone e due lettini, basterà recarsi dall’assistente di spiaggia, dicendo il proprio nome e cognome.

Quando l’alloggio sarà pronto, verrete avvisati da una telefonata della reception. A tal fine, accertateVi in fase di registrazione dei Vostri dati, prima dell’arrivo, di inserire i numeri di cellulari ai quali risponderete durante il soggiorno.

RECEPTION

Durante il soggiorno per comunicazioni alla reception, non recateVi personalmente alla reception ma preferite telefonare Tel. 085 800.8928 oppure al numero di emergenza 085 4212754 (che trovate anche sulla app MyDonantonio), o inviate una e-mail al seguente indirizzo: info@campingdonantonio.it

SERVIZI IGIENICI

Ogni alloggio dispone del proprio bagno privato.

I bagni pubblici disponibili saranno quelli della piscina, della spiaggia, alcuni vicino allo street food.

I bagni pubblici che normalmente servono gli Ospiti in piazzola resteranno chiusi.

Tenuto conto della situazione contingente e della necessità di potenziare ulteriormente lo standard di pulizia e sanificazione:

- prima dell’apertura saranno eseguiti i consueti controlli degli impianti idro- sanitari, con particolare attenzione alle usuali procedure di prevenzione e contrasto alla legionellosi;

- la pulizia giornaliera sarà effettuata con maggior assiduità aumentandone la frequenza;

- dispenser di gel igienizzante (alcool al 70%) saranno istallati all’ingresso di ogni area comune;

- affissione di cartelli contenenti il richiamo alle norme comportamentali, nonché di un foglio di lavoro che riporti distintamente gli orari delle pulizie e delle schede tecniche dei prodotti utilizzati;

- utilizzare mascherina anche di comunità per gli Ospiti negli spazi comuni, nonché per i lavoratori che operano in spazi condivisi o a contatto con il pubblico

UNITA’ ABITATIVE: BUNGALOW, MOBILHOME, MINIAPPARTAMENTI

Alla riapertura, così come ad ogni fine soggiorno/cambio Ospiti, si procederà alla pulizia ordinaria, alla successiva disinfezione ed infine alla sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, in particolare (a titolo esemplificativo):

- totale ricambio dell’aria in maniera naturale, per ridurre/annullare le concentrazioni di specifici inquinanti (PM10, CO2, odori, aerosol biologico, ecc.);

- pulizia con acqua e detergenti neutri, successiva disinfezione con una soluzione a base di alcol etilico (70%) o con prodotti a base di ipoclorito di sodio, di tutte le superfici calpestabili e di quelle toccate più di frequente (porte, maniglie, finestre, tavoli, sedie, servizi igienici, ecc.);

- pulizia dell’impianto di climatizzazione, secondo le indicazioni fornite dal produttore con prodotti riconosciuti dal Ministero della Salute;

- sanificazione dell’unità abitativa e degli arredi tramite atomizzatore Airo di una soluzione a base di perossido d’idrogeno, anti Covid, riconosciuto dall’ Istituto Superiore di Sanità.

All’interno dell’alloggio, oltre alle dotazioni previste troverete:

1.     La chiave della porta

2.     I telecomandi del televisore e dell’aria condizionata

3.     Buste per rifiuti organici

4.     Le istruzioni per le successive pulizie quotidiane a Vostro carico

SPIAGGIA

Nel rispetto delle norme che impongono sempre e ovunque il distanziamento sociale, gli ombrelloni verranno sistemati alla distanza prevista dalla legge.

Sempre per la Vostra sicurezza, le attrezzature verranno sanificate giornalmente, con prodotti indicati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Ogni alloggio avrà un ombrellone e due lettini assegnati che non potranno essere spostati. II lettini dovranno essere utilizzati previa copertura di un telo personale.

In spiaggia e anche in acqua deve essere rispettata la distanza interpersonale tranne nel caso di componenti della stessa famiglia e/o conviventi che soggiornano nello stesso alloggio.

PISCINA

Sarà aperta: con una capienza massima di 80 persone. In agosto probabilmente l’ingresso sarà contingentato. I lettini avranno posizioni distanziate e non potranno essere spostati. Dovranno essere coperti con un telo personale. Ognuno dovrà tenere per tutto il tempo lo stesso lettino.

Dopo l’uso, il personale provvederà all’adeguata igienizzazione.

Sul solarium e anche in acqua deve essere rispettata la distanza interpersonale tranne per i componenti della stessa famiglia e/o conviventi che soggiornano nello stesso alloggio.

BAR E RISTORAZIONE

Il Fresco bar e lo chalet California serviranno prodotti che non devono essere manipolati, i gelati saranno solo confezionati.

Per evitare assembramenti e file, si potrà ordinare e pagare direttamente con telefono cellulare tramite un’APP, che Vi chiederemo di scaricare all’arrivo.

Tuttavia, sarà garantito il pagamento con carta o contante al personale del bar.

Il Frescobar e lo chalet California chiuderanno alle ore 23

STREET FOOD

Lo street food applicherà l’asporto e Il Pic-Nic Food: con tutta l’area verde a disposizione abbiamo pensato di proporre un modo nuovo, bucolico e divertente di consumare i pasti, che pensiamo possa piacere soprattutto a ragazzi e bambini.

Verrà prestata una maggior cura alla pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti di lavoro.

Saranno disponibili dispenser di gel igienizzante (alcool al 70%), nonché cartelli contenenti il richiamo alle norme comportamentali.

Grazie agli ampi spazi di cui disponiamo, soprattutto all’aperto, ed alla formula street-food siamo in grado di garantire il rispetto del distanziamento sociale. Lo street food, effettuerà il servizio di asporto.

ANIMAZIONE

L’Agenzia di animazione Glu ha preparato un programma adeguato che terrà conto del rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramenti ma che permetta un’attività ludico/ricreativa coinvolgente per grandi e piccini.

Perciò via libera a… risveglio muscolare, gioco aperitivo, laboratori, giochi a quiz, radio campeggio, giochi campestri e molto altro. Il nostro Capo Villaggio Giuseppe Vi illustrerà sui social il programma.

Tuttavia è indispensabile precisare che il miniclub nella formula classica non potrà essere svolto e per la baby dance i bambini dovranno avere vicino un genitore che li sorveglia

SANIFICAZIONE DEGLI ALLOGGI

Perché abbiamo scelto la sanificazione con il perossido d’idrogeno?

Il perossido di idrogeno è l’unico agente biocida composto solo di acqua e ossigeno. Il suo potere ossidante lo rende un ottimo alleato della sanificazione ambientale. L’utilizzo di questo prodotto è:

Efficace: garantisce la decontaminazione e la disinfezione al 99,99%, grazie alle sue piccolissime dimensioni riesce a raggiungere e a diffondersi su tutta la superficie dell’area trattata.

Naturale: non contiene sostanze chimiche che invece sono presenti in altri prodotti come, per esempio, candeggina e ammoniaca.

Ecocompatibile: terminata la sua azione, le microparticelle di perossido di Idrogeno si trasformano in ossigeno. Non produce quindi Composti Organici Volatili (COV) e ha potere inquinante nullo.

Sicuro: il suo utilizzo non generà umidità e non corrode, quindi non rovina le superfici con cui viene in contatto. Inoltre, se utilizzata nel modo corretto è una sostanza non tossica e non cancerogena per gli operatori che effettuano la sanificazione, né per tutte le altre persone.

I COMPORTAMENTI IGIENICO-SANITARI DA ADOTTARE DA PARTE DEGLI OSPITI

Gli Ospiti devono ottemperare ai seguenti obblighi:

- obbligo di non accedere all’area turistico-ricettiva in caso di provvedimento di quarantena, in presenza di sintomi influenzali o di temperatura corporea superiore ai 37,5°C, o se si proviene da aree di focolai epidemici segnalati dal Ministero della Salute;

- obbligo di distanziamento sociale di almeno un metro, nel corso di ogni permanenza e attività all’interno della struttura ricettiva;

- rispetto del distanziamento sociale in ogni circostanza, anche durante l’utilizzo di docce e servizi igienici;

- lavaggio dei teli frequenti, almeno a 60°C;

- misure di igiene personale, curando in particolare la pulizia e disinfezione frequente delle mani anche dei bambini;

- obbligo di doccia immediatamente dopo la balneazione con particolare cura di pulizia di mani e viso;

- indossare mascherine e guanti secondo la normativa in vigore;

- controllo da parte dei genitori del rispetto di tutte le norme comportamentali da parte dei bambini.

- Le deroghe al distanziamento fisico sono limitate alle persone appartenenti allo stesso nucleo familiare ovvero conviventi (a tal fine, è possibile acquisire apposita autocertificazione).

- I DPI (guanti e mascherine) devono essere buttati nella raccolta indifferenziata, chiusi all’interno di un sacchetto

Animali non ammessi