Liberamente, con la propria automobile, oppure prenotando alla reception una gita organizzata, con pullman G.T. e guida turistica, in Abruzzo c’è un paradiso da scoprire.
Per trascorrere le vacanze, nel nostro amato Bel Paese, non esiste una terra “Naturalmente” più attrezzata dell’Abruzzo, considerando i suoi molteplici Parchi, che l’hanno incoronata il cuore verde d’Europa.
Il Gran Sasso d’Italia, i borghi, le storiche vestigia, gli scavi archeologici, gli eremi testimonianza di antico sentimento mistico, fanno della regione un museo a cielo aperto.
Le colline sono il salotto buono, dove si invitano i turisti a bere un buon bicchiere di Montepulciano, nelle cantine disseminate sulle numerose Vie del Vino e ad assaggiare l’ottima produzione dell’olio extra vergine d’oliva.
La cucina tradizionale è il suo più rappresentativo biglietto da visita. Non teme paragoni, anche citando un solo piatto, si può immaginare la sua prelibatezza, ad esempio i celeberrimi Spaghetti alla Chitarra con pallottine.
La popolazione locale ha una spiccata attitudine all’accoglienza, caratterizzata da calore umano, genuinità, entusiasmo: chi non conosce il detto “Abruzzo forte e gentile”?
Con queste premesse, vi suggeriamo alcune gite da fare in giornata.
PS: fuori regione, ma sempre in giornata, si possono fare escursioni sia libere che organizzate ad:
Assisi, Cascia, Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo, l’Aquila e Roma.